direttore@collezionedeltalento-museodigitale.com

Giuseppe Diego Spinelli

Museo di grafica e multipli d'autore, d'arte moderna e contemporanea

Giuseppe Diego Spinelli nasce a Palermo, il 20 settembre 1988. Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti della sua città natale ed in particolare la sezione scultura, la cui cattedra è stata del Maestro Salvatore Rizzuti, docente conosciuto a livello
nazionale. Durante l’infanzia, Giuseppe Diego Spinelli frequenta lo studio di pittura del padre Antonio e, osservando il suo stile metafisico, cominciano a svilupparsi le prosperose capacità artistiche del giovane. Nel corso degli anni comprende molto velocemente le tecniche grafiche ed artistiche, per poi dedicarsi totalmente alla sperimentezione ed alla scultura; soprattutto quello della sperimentazione di una tecnica nuova, che riprende quella che usano le industrie dello stampaggio del metacrilato, chiamata vacuum forming, ossia una tecnica basata sulla termoformatura, dove spesso si utilazza il fuoco. E’ proprio questa tecnica che il giovane autore usa per plasmare le proprie sculture, rendendole uniche.

Molto famose sono le sue coloratissime farfalle, attraverso il quale vuole ridar vita ad uno degli esseri viventi più belli che nelle città odierne è difficile poter ammirare. Una sua installazione di farfalle è stata esposta presso il Polo Museale Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palazzo Riso, sito a Palermo, in occasione dell’esposizione “Casa delle Farfalle”. La Collezione del Talento ha riconosciuto in lui una particolare sensibilità ai problemi della società di oggi e nelle sue opere riesce ad esprimere, e a volte ad anticipare, i veri disagi del “contemporaneo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *