ANDREA CASCELLA: biografia ed opere

Andrea Cascella: biografia

Andrea Cascella è nato a Pescara il 10 gennaio 1919. Artista di terza generazione, di una famiglia di cui si ricordano il capostipite Basilio, il padre Tommaso e lo zio Michele. Con il fratello Pietro è stato uno dei più importanti scultori che hanno caratterizzato il panorama artistico italiano, sopratutto nel periodo a cavallo tra le due metà del secolo, incarnando nelle proprie opere il cambiamento dell’arte, dall’astrazione all’espressionismo astratto. Dopo l’esperienza del periodo bellico che lo vide impegnato nella resistenza, la sua carriera artistica, iniziata come pittore e ceramista, nel 1949 espose le sue opere nella prima personale presso la galleria L’Obelisco di Roma. Successiva fu la partecipazione alla Biennale e l’esposizione presso il Guggenheim di New York. Partecipò più volte alla Biennale di Venezia, venendo premiato nel 1964 e nominato commissario nel 1972. Varie sono le attività svolte nella lunga e produttiva carriera di Andrea Cascella, al quale venne anche affidata la direzione dell’Accademia di Belle Arti di Brera. Si spegne a Milano il 27 agosto del 1990.