CONCETTO POZZATI. Biografia e tour virtuale dell’opera dell’artista.

CONCETTO POZZATI

Concetto Pozzati: biografia

Concetto Pozzati è nato a Vò nel dicembre del 1935. Ha studiato a Bologna e a Parigi, specializzandosi in grafica pubblicitaria. Le origini dell’attività artistica di Pozzati partono dall’esperienza informale, per poi svilupparsi all’interno del linguaggio della pop art. E’ proprio all’interno dei fenomeni pop, in area europea che si muove la sua azione artistica, come avvenne nello stesso periodo per altri autori, quali Lucio Del Pezzo, Aldo Mondino, Valerio Adami e tanti altri. Alla produzione artistica ha affiancato l’insegnamento presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino, di cui è stato anche direttore. Ha insegnato anche presso le Accademie di Belle Arti di Firenze, Venezia e Bologna. Ha partecipato ad esposizioni di prestigio, quali le Biennali di Venezia del 1964, 1972, 1982, 2007 e 2009 e a Documenta di Kassel del 1964 .

Dal 1993 al 1996 è stato Assessore alla Cultura al Comune di Bologna.

Si è spento a Bologna il primo agosto 2017.