CORRADO BONOMI. Biografia e tour virtuale dell’opera dell’artista.

CORRADO BONOMI

Corrado Bonomi. Biografia

Corrado Bonomi nasce a Novara il 20 marzo 1956, dove si forma e si mantiene lavorando presso la propria abitazione-studio.

Gli esordi

La prima mostra venne presentata nel 1983 alla galleria Il Mercante di Milano. Tra le prime gallerie di Milano a ospitarlo si segnala Ciocca Arte contemporanea di Rossana Ciocca. Nel 1990 tenne la prima personale all’estero, a Darmstadt, nella sede della galleria Sanders. È del 1995 la sua partecipazione al gruppo Concettualismo Ironico Italiano, formatosi intorno alla Galleria Angelo Falzone di Mannheim. Dal 1997 collabora attivamente con il Museo A come Ambiente di Torino e con il Dipartimento Educazione del Museo d’Arte Contemporanea del Castello di Rivoli.

Gli anni 2000

Negli anni Duemila partecipa a Una Babele postmoderna a Parma, negli spazi della Galleria San Lodovico e di Palazzo Pigorini. Nel 2005 è tra i vincitori della prima edizione del Premio Fabbri per l’arte. Nel 2009 partecipa alla mostra “Kinder Art”, ospitata dalla Triennale Bovisa di Milano. Nel 2010 prende parte alla mostra La scultura italiana del XXI secolo a cura di Marco Meneguzzo, nella sede della Fondazione Pomodoro di Milano. Nel 2012 Gillo Dorfles sceglie alcuni dei lavori di Bonomi per la mostra “Oggi il kitsch”, alla Triennale di Milano.

E’ del 2020 la partecipazione alla grande mostra collettiva “La Rivoluzione siamo Noi – Collezionismo Italiano Contemporaneo”. Nel 2021 ha realizzato un mappamondo dal titolo Biomotoperpetuo per il progetto Weplanet-100 globi. per un futuro sostenibile, organizzata in collaborazione con Gruppo Mondadori.

Corrado Bonomi. Opera “Locomotiva FS 640” – fotocopia su pagina d’orario ferroviario