ENRICO BAJ: biografia ed opere

Enrico Baj nacque a Milano il 31 ottobre del 1924. Dopo la prima formazione presso il Liceo Giovanni Berchet, iniziò gli studi di medicina, per poi intraprendere queli di giurisprudenza, dopo la seconda guerra mondiale. Parallelamente frequentò anche l’Accademia di Belle Arti di Brera. Importanti furono i contatti con intellettuali quali Andrè Breton, Marcel Duchamp e Umberto Eco. Per la sua prima mostra personale del 1951, presso la Galleria San Fedele di milano, presentò una produzione di opere informali. Sempre nel 1951 è uno dei fondatori della “ Pittura Nucleare”. Fu anche collaboratore di riviste quali Il Gesto, Boa e Phases, oltre che autore di libri ( Patafisica, Automitobiografia, Ecologia dell’arte). Fu promotore, nel 1954, degli “Incontri internazionali della ceramica” di Albissola, ai quali parteciparono anche Lucio Fontana, Emilio Scanavino, Karel Appel eAligi Sassu. Nel 1964 fu la volta della Biennale di Venezia e della Triennale di Milano. Si è spento a Vergate il 15 giugno del 2003.