JAMES ROSENQUIST. Biografia e tour virtuale dell’opera dell’artista.

Museo di grafica e multipli d'autore, d'arte moderna e contemporanea

JAMES ROSENQUIST

TOUR VIRTUALE DELL’OPERA DI JAMES ROSENQUIST

James Rosenquist. Biografia

James Rosenquist è nato il 29 novembre del 1933 ed insieme agli artisti Andy Warhol, Roy Lichtenstein, Claes Oldenburg è diventato famoso, negli anni ’60, come uno dei principali artisti pop americani. Come per i suoi contemporanei, il background di Rosenquist nell’arte commerciale influenzò profondamente la sua nascente carriera artistica e cambiò radicalmente il volto del mondo dell’arte e gli annali della storia dell’arte. 

La chiave del successo

Anche se ogni artista appartenente alla pop art abbia sviluppato uno stile distinto, era presente un unico fattore: la rappresentazione di immagini popolari e oggetti di uso quotidiano e l’uso di tecniche di arte commerciale. Questo contribuì alla creazione di opere che hanno consacrato il movimento della pop art nei primi anni ’60.

Il modo di operare

Attingendo alla sua prima esperienza come pittore di cartelloni pubblicitari, Rosenquist ha selezionato immagini da pubblicità stampate, fotografie e periodici popolari e le ha ricombinate per creare composizioni misteriose e audaci. Utilizzando il linguaggio visivo della pubblicità, descritto dal defunto curatore americano Walter Hopps come “poesia visiva”, il suo lavoro ha scandagliato questioni che vanno dall’economico, romantico ed ecologico allo scientifico, cosmico ed esistenziale. Creando nuovi lavori seminali in più di cinque decenni, Rosenquist ha costantemente espresso un talento facile nella pittura, nel collage, nel disegno e nella stampa. 

Le sue opere sono esposte in importanti istituzioni pubbliche e private ed è stato presentato in mostre personali al Solomon R. Guggenheim Museum, Museum of Modern Art, Walker Art Center, Whitney Museum of American Art, Guggenheim Museum Bilbao.

Muore a New York il 31 marzo del 2017

James Rosenquist. Opera “Short Schedule”

Translate »