MARCO PETRUS. Biografia e tour virtuale dell’opera dell’artista.

MARCO PETRUS

TOUR VIRTUALE DELL’OPERA DI MARCO PETRUS

Marco Petrus. Biografia

Marco Petrus nasce a Rimini il 30 maggio del 1960. Figlio d’arte, fin dalla sua infanzia vive con la sua famiglia a Milano, interessandosi soprattutto all’architettura, ma si dedica anche alle tecniche di stampa e di riproduzione artistica.

Si diploma al corso per assistente grafico dell’Umanitaria nel 1980 e al liceo artistico nel 1984. Frequenta, per un breve periodo, la Facoltà di architettura al Politecnico di Milano. Alla morte del padre, Vitale Petrus, apre una stamperia d’arte, che sarà luogo di incontri con altri artisti, e dal quale inizierà il suo percorso d’artista, con una personale a Milano nel 1991.

Il segno distintivo nelle opere pittoriche.

Le opere del primo periodo sono il frutto della sua esperienza come incisore, in quanto caratterizzate da un uso marcato e insistito del segno, anche se comincia ad intravedersi l’immobilità, quasi metafisica, dell’architettura, segno distintivo del suo lavoro negli anni a venire. Petrus, infatti manifesta un grande interesse per l’architettura, soprattutto quella milanese degli anni trenta e quaranta.

Col tempo, il linguaggio artistico di Petrus si trasforma in un gioco di lineare di colori e campiture piatte scandite da linee definite in modo essenziale.

Nei primi anni duemila, la sua pittura si arricchisce di una costruzione prospettica con cui inizia a descrivere nuove realtà urbanistiche e architettoniche. Il suo lavoro diventa una sintesi ragionata di varie tipologie urbanistiche, rivisitate attraverso il suo personale stile pittorico.

Un nuovo linguaggio

Il suo nuovo linguaggio lo porta, prima ad affiancare alle rappresentazioni urbane figurative le loro essenziali forme astratte e poi a sintetizzare il paesaggio urbano in pure immagini astratte.

La pittura di Petrus, analizzando spazio e caratteristiche del paesaggio contemporaneo si trasforma, da rappresentazione del luogo urbano, in ricerca rigorosa della pura forma dell’architettura.

Marco Petrus. Opere