MAURIZIO GALIMBERTI. Biografia e tour virtuale dell’opera dell’artista.

MAURIZIO GALIMBERTI

Maurizio Galimberti: biografia

Maurizio Galimberti è nato a Como nel 1956, ma cresce a Meda. Comincia la sua carriera, fin da ragazzo, partecipando a numerosi concorsi fotografici. Il suo esordio lo deve ad una fotocamera ad obbiettivo rotante widelux in bianco e nero e in diapo/cibachrome, con la classica pellicola analogica.

La Polaroid

Ma è nel 1983 che inizia la sua passione, ed il relativo successo, per la Polaroid. Sceglie l’istantanea per vedere subito il risultato del suo scatto, senza l’attese dei tempi dello sviluppo e stampa. Inizia così un lungo e produttivo percorso di ricerca e di sperimentazione nell’uso della Polaroid, diventandone testimonial. Nel 1995 viene pubblicato il volume  POLAROID PRO ART; due anni più tardi i suoi “mosaici” di polaroid entrano in varie collezioni d’arte contemporanea.

L’uso della tecnica del mosaico

Con la tecnica a mosaico realizza i suoi ritratti che lo portano a diventare il ritrattista ufficiale di numerose edizioni del Festival del Cinema di Venezia. Nel 1999 riceve la nomina al primo posto nella classifica dei foto-ritrattisti italiani della rivista Class. La tecnica fotografica da lui sviluppata ha suscitato l’interesse di numerose aziende leader tra le quali: Milan calcio (“Il Milan del centenario”) Fiat Auto (calendario 2006, libro “Viaggio in italia…nuova fiat 500″) Kerakoll (libro “NewYorkmatericomovimentosa”) Jaeger Lecoultre (libro “La grand maison”) Illy caffè (campagna istituzionale 2008) Nokia ( libro “telefoninotempoemozione”) Lancia Auto (ritratti alla 66a mostra del cinema di Venezia).

La svolta del suo successo artistico

Nel 2005, l’incontro con i Sig.ri Fumagalli, appassionati e collezionisti di arte contemporanea, ha permesso a Galimberti di iniziare la realizzazione di importanti volumi sulle città del mondo come New York, Venezia, Berlino. Nel 2007 viene fondato l’Archivio NordEst che raccoglie, numera e cataloga le sue opere al fine di valorizzarle e di tutelarne l’autenticità.

La collaborazione con artisti internazionali

Nell’ottobre 2009 in occasione della riapertura di Polaroid è invitato in veste di testimonial ufficiale alla fiera della fotografia di Hong Kong , di Las Vegas e al Tribeca Film Festival, realizzando portraits performance con Lady Gaga, Chuck Close e Robert de Niro. Galimberti inoltre è stato visiting professor alla Domus Academy, alla facolta’ di Industrial Design alla Universita’ Bicocca di Milano e, all’Istituto Italiano di fotografia di Milano. Nel 2013 esce “PAESAGGIO ITALIA”, edito da Marsilio Editori SpA, ispirato all’omonimo progetto al quale Galimberti ha lavorato in collaborazione con GiArt di Bologna. Ha lavorato ad un prestigioso volume sulla città di Milano in vista dell’Expo del 2015, e ad un volume con Archivio nordest sulla citta’ di New York.

Ulteriori riconoscimenti

Nel 2017 ha partecipato alla 57ª Biennale Arte di Venezia e dal settembre dello stesso anno, è divenuto Instant Artist ufficiale Di Fuji Italia (progetto Instax Square). Nel 2017/18 ha realizzato per conto di Archivio Nord Est, due progetti sul mondo dei fiori, di cui sono stati dedicati i volumi Flowers 1 e 2 editi dal centro diffusione Arte. Nel 2018 ha realizzato un progetto per la Maison Enrico Coveri denominato “Around Enrico Coveri” e quello dedicato al Cenacolo di Leonardo Da Vinci (Il Cenacolo di Leonardo Da Vinci” fotografie di Maurizio Galimberti edito di SKIRA). Sempre nel 2018, è stato inserito nella prestigiosa mostra, “L’ITALIA DEI FOTOGRAFI”, al museo M9 di Venezia.

Gli ultimi progetti

Nel 2019 ha iniziato un nuovo progetto sulla regione Emilia (Progetto Emilia, prime istantanee, edito da Corsiero editore). A questo ultimo progetto è collegata la nuova ricerca fotografica, con “Matrice instant”. Nello stesso anno partono due progetti, uno dedicato ai fumetti e uno al mondo dello sport, realizzati per la collezione di fotografia Milanese “LUCHI collection”.

Maurizio Galimberti: opere