SANDRO CHIA. Biografia e tour virtuale dell’opera dell’artista.

SANDRO CHIA

Sandro Chia: biografia

Sandro Chia, nome d’arte di Alessandro Coticchia, nasce a Firenze il 20 aprile 1946. Pittore e scultore appartenente alla Transavanguardia, movimento fondato dal critico Achille Bonito Oliva negli anni ottanta, a cui presero parte anche Francesco Clemente, Enzo Cucchi, Mimmo Paladino e Nicola De Maria. Diplomatosi nel 1969 presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze, ha vissuto prima a Roma e a seguire a New Youk. Dopo aver viaggiato in Asia e in Europa, attualmente vive tra New York e Siena. Ha partecipato a diverse edizioni della Biennale di Venezia , alla Biennale di Parigi e di San Paolo. Sue opere appartengono alle collezioni permanenti di importanti musei mondiali come il MoMA di New York, la Tate Gallery di Londra, il Setagaya Art Museum in Giappone, e tanti altri.

Sandro Chia: opera

Translate ยป