direttore@collezionedeltalento-museodigitale.com

GIANPAOLO CASTIGLIONE – MOSTRA PERSONALE

Museo di grafica e multipli d'autore, d'arte moderna e contemporanea

GIANPAOLO CASTIGLIONE – “NEOGRAFFITISMO”

MOSTRA TEMPORANEA 01 GIUGNO 2021 – 30 GIUGNO 2021

AMMIRO IL COSTANTE IMPEGNO DI QUELL’ARTISTA SCONOSCIUTO ALLA MASSA CHE SA OPPORSI E ROMPERE GLI SCHEMI E I MURI DI UNA SOCIETÀ FINTA ED IPOCRITA.

Gianpaolo Castiglione

Clicca sull’immagine sottostante per iniziare il tour virtuale della Mostra di Gianpaolo Castiglione

Nota critica su Gianpaolo Castiglione

L’opera d’Arte deve essere diretta e capace di colpire immediatamente l’osservatore attraverso i fenomeni percettivi istintivi o portare ad un lento e profondo ragionamento che passa attraverso più complicati processi mentali, propri dell’intelletto più alto? Nell’opera di Castiglione troviamo tutte e due le valenze, con tempi diversi, ma convergenti nell’unicità della manifestazione comunicativa. Le cromie delle opere giocano il ruolo dell’immediatezza, fondato su una forte funzione estetica del colore che ci attrae verso la tela, con un forte richiamo ad ambienti mediterranei inondati di luce. Quando siamo ormai presi dalla tela, come insetti attratti dai colori irresistibili di fiori, allora scopriamo il mondo e il microcosmo che quei colori costituiscono, costruendo ed identificando segni e simboli iconici che derivano da un passato a cui noi stessi apparteniamo. La formazione di Castiglione è tra le più classiche, studia presso il Liceo Artistico, per seguire un’inclinazione creativa che ha origine nell’infanzia, frequenta e conclude la formazione Accademica e si dedica alla missione formativa da docente. Ma non è convenzionale per lui il fare arte, cioè non vi sono regole fisse che possano imbrigliare l’impulso primario del comunicare per immagini. L’esigenza comunicativa è sempre lì ad esigere i suoi tempi ed i suoi spazi, in parallelo con un forte interesse archeologico ed antropologico che crea il mondo parallelo al reale, da cui attingere per produrre le proprie opere. Così le superfici si popolano di simbologie mutuate da culture di tempi lontani come il paleolitico, per consegnare all’uomo di oggi le sue radici di ieri, mettendolo dinanzi alla sua stessa natura fatta di istinto, superstizione e linguaggi semplici che riescono a parlare in modo sintetico e puro della sua stessa anima. E tutto questo ha, per Castiglione, una funzione di riappropriazione di una cultura che non accettando l’elitarietà, torna ad essere di tutti, come strumento di crescita e comunione sociale.

Galleria immagini delle opere pittoriche di Gianpaolo Castiglione.

Clicca sulle immagini per ingrandire

Visita la nostra pagina facebook

2 risposte

  1. Gianpaolo ha detto:

    Eccellente il lavoro tecnico esplicativo, che lo staff di collezione del talento ha saputo professionalmente intelaiate attorno alla mia operazione artistica. Ringrazio tutti coloro che hanno permesso e reso visibile questa mia mostra pittorica. G. Castiglione

  2. Lily ha detto:

    Grande artista!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *