JOE TILSON. Biografia e tour virtuale dell’opera dell’artista.

JOE TILSON

Tour virtuale dell’opera di Joe Tilson.

Joe Tilson: biografia

Joe Tilson è nato a Londra il 24 agosto 1928. Ha studiato alla St. Martin’s school of art e al Royal college of art di Londra. Nel 1955 il Royal College gli assegnò il Prix de Rome, garantendogli la possibilità di stare in Italia, per un anno, e dal quale ha avuto diverse fonti di ispirazione. Infatti i primi dipinti di Joe Tilson, realizzati negli anni Cinquanta, sono stati realizzati grazie alle esperienze fatte in Italia ed in Spagna.

Lo stile Pop Art Britannico degli anni’60

Subito dopo, Tilson ha realizzato rilievi in ​​legno grezzo, con forme geometriche , seguiti da opere d’arte in perfetto stile pop art. Le sue opere sono il risultato di una ricerca del sacro nella natura, indenne dalle vicende umane.

Successivamente si è voluto distaccare dal movimento, continuando ad esplorare ed a muoversi in diverse direzioni, cercando nuovi materiali.

I riconoscimenti

Joe Tilson ha ottenuto numerosi premi nel corso della sua carriera e le sue opere sono esposte nei musei di tutto il mondo. Le sue opere si trovano alla Tate Gallery di Londra; al Museo de arte di San Paolo; alla Kunsthalle di Basilea; al Museo d’Arte Moderna di New York; al Museo Stedelijk, Amsterdam; alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma; alla Fondazione Calouste Gulbenkian di Lisbona; al Walker Art Center, Minneapolis.

Joe Tilson: opera – “Labyrinthos” 1983

Sala Viola