VITTORIO BASAGLIA. Biografia e tour virtuale dell’opera dell’artista.

VITTORIO BASAGLIA

Vittorio Basaglia. Biografia

Vittorio Basaglia è nato a Venezia il 19 agosto 1936. Dal 1946 al 1956 è vissuto a Rovereto dove ha studiato al ginnasio per poi trasferirsi a Venezia dove si diplomò al liceo artistico. Ha cominciato a esporre nel 1954 partecipando alle collettive annuali della Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia. Dal 1954 al 1958 ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Brera, dove ebbe tra i suoi maestri Marino Marini. Partecipò a manifestazioni d’arte quali la Quadriennale di Roma, la Biennale di Parigi, la XI Biennale di Alessandria d’Egitto, e tant’altro. Ottenne l’insegnamento presso l ’Accademia di Belle Arti di Urbino e di Venezia. Pittore, scultore ed incisore, molte sue opere si trovano in musei italiani e stranieri. Nel 1994 la Galleria Internazionale d’ Arte Moderna Ca’ Pesaro di Venezia gli ha dedicato una grande mostra antologica.
Dal 1985 ha vissuto a Valeriano di Pinzano al Tagliamento dove si è spento il 25 febbraio del 2005.

Il nostro articolo sulla scelta di inserire un’opera di Vittorio Basaglia in collezione

Vittorio Basaglia. Opere