NEWS

Museo di grafica e multipli d'autore, d'arte moderna e contemporanea

Notizie dal mondo dell’arte, per rimanere sempre aggiornati su eventi, artisti e su tutto ciò che riguarda l’arte.

TAVOLE DIDATTICHE DI RIFERIMENTO PER GLI ESAMI DI STATO, INDIRIZZI DESIGN CERAMICA E METALLI

L’esame di maturità 2022/2023 è ormai alle porte. Milioni di studenti si stanno preparando per affrontare al meglio le prove che li vedranno impegnati giorno 21 giugno con lo scritto d’italiano e giorno 22 giugno con la seconda prova

Le 10 finaliste per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2024

Sono state rese note dal Ministero per la Cultura le 10 città finaliste che concorrono ad ottenere il titolo di Capitale Italiana della Cultura per il 2024

Artissima 2021 – Fiera internazionale d’arte contemporanea

Dal 5 al 7 novembre 2021 avrà luogo, nella sede dell’Oval di Torino, la 28° edizione di Artissima, una delle più grandi fiere d’arte contemporanea che si svolge ogni anno nel capoluogo piemontese… 

NFT art o crypto art: la rivoluzione nel campo dell’arte

Cos’è la NFT art? Il 2021 apre le porte ad una rivoluzione nel campo dell’arte: NFT art o crypto art.

MULTIPLO VS OPERA UNICA: QUALE SCELTA?

Quando si vuole intraprendere un investimento in arte, una delle domande che ci si pone è se acquistare un multiplo o un’opera unica…

Gli elementi più importanti di un’opera grafica seriale.

Spesso ci si chiede quali siano gli elementi fondamentali per identificare se una grafica seriale sia autentica o meno. Per poter fare un acquisto o comunque effettuare una corretta valutazione di un’opera, si devono considerare ed analizzare degli elementi…

IL SOGGETTO ARCHITETTONICO E LA “CENTRALITA’” DELLE “PERIFERIE”.

Qui si vuole affrontare il tema dell’architettura nell’arte del 900, in riferimento a quella particolare attenzione che molti autori dedicano proprio alle periferie, che sono spesso riportate a un’idea di sub-urbanità, ma che in realtà hanno un ruolo centrale nella narrazione artistica di molti autori

Design, prodotto industriale e progetto artistico. Interrogarsi sulla natura dell’oggetto d’arte.

Al giorno d’oggi, gli oggetti che generalmente vengono utilizzati quotidianamente, a volte sono considerati opere d’arte. In fondo non è poi così diverso dal passato…

L’importanza della firma nell’opera d’arte

Quant’è importante la firma in un’opera d’arte? Nella valutazione di un’opera, la presenza della firma è un fattore importante.

Novecento: una grande esperienza attraverso molteplici fenomeni.

Il Novecento è stato “una grande esperienza vissuta dall’uomo con molteplici forme e l’arte contemporanea ne è stata lo specchio che ci rimanda alle molteplici forme di un unicum”, che continua ad emozionare.

Perchè collezionare?

Addio a Christo – artista della Land Art

E’ del 31 maggio 2020 la triste notizia della scomparsa di un grandissimo artista, di origine Bulgara: Christo. L’ultima sua opera è stata realizzata in Italia,nel 2016: “The Floating Piers”

Il mondo dell’arte dice addio ad un maestro della comunicazione

La più grande eredità che ci viene lasciata da Philippe Daverio è quell’insegnamento nel costruire un modus operandi atto ad affrontare con analisi scientifica i fenomeni artistico-sociali, rafforzandone la valenza umanistica.

Milano Art Week 2020 – dal 7 al 13 settembre 2020

Una settimana all’insegna dell’arte contemporanea, ricca di mostre ed iniziative proposte dal Comune di Milano in collaborazione con diverse istituzioni e fondazioni e soprattutto con la combinazione tra soggetto pubblico e privato

Collezionare: scelta etica. Non solo estetica. Vittorio Basaglia nella Collezione del Talento

La scelta di inserire in collezione un’opera di Vittorio Basaglia non è solo un atto utile a ricostruire il panorama artistico del 900 italiano, ma anche azione sociale che muove a favore della memoria storica…

La cultura non si arrende al virus: mostre virtuali Natale 2020

Musei di fama internazionali, piccole istituzioni culturali, associazioni e privati, la risposta è univoca: mostre e tour virtuali. La digitalizzazione dei musei, l’inserimento delle collezioni permanenti in rete, mostre temporanee fruibili sul web, sono tutte pratiche che già da qualche anno venivano messe in atto. Ma mai come ora sono indispensabili…

Archeologia e Arte Contemporanea si uniscono per uno scopo comune

Un connubio alquanto insolito quello tra archeologia e arte contemporanea, eppure diviene realtà: il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e il MADRE hanno firmato un accordo triennale al fine di promuovere la cultura e l’impegno sociale tra antico e contemporaneo

Visita i nostri canali social

Translate »