direttore@collezionedeltalento-museodigitale.com

NEWS

Museo di grafica e multipli d'autore, d'arte moderna e contemporanea

News dal mondo dell’arte, per rimanere sempre aggiornati su eventi, artisti e su tutto ciò che riguarda l’arte.

Novecento: una grande esperienza attraverso molteplici fenomeni.

Il Novecento è stato “una grande esperienza vissuta dall’uomo con molteplici forme e l’arte contemporanea ne è stata lo specchio che ci rimanda alle molteplici forme di un unicum”, che continua ad emozionare.

Perchè collezionare?

Addio a Christo – artista della Land Art

E’ del 31 maggio 2020 la triste notizia della scomparsa di un grandissimo artista, di origine Bulgara: Christo. L’ultima sua opera è stata realizzata in Italia,nel 2016: “The Floating Piers”

Il mondo dell’arte dice addio ad un maestro della comunicazione

La più grande eredità che ci viene lasciata da Philippe Daverio è quell’insegnamento nel costruire un modus operandi atto ad affrontare con analisi scientifica i fenomeni artistico-sociali, rafforzandone la valenza umanistica.

Milano Art Week 2020 – dal 7 al 13 settembre 2020

Una settimana all’insegna dell’arte contemporanea, ricca di mostre ed iniziative proposte dal Comune di Milano in collaborazione con diverse istituzioni e fondazioni e soprattutto con la combinazione tra soggetto pubblico e privato

Collezionare: scelta etica. Non solo estetica. Vittorio Basaglia nella Collezione del Talento

La scelta di inserire in collezione un’opera di Vittorio Basaglia non è solo un atto utile a ricostruire il panorama artistico del 900 italiano, ma anche azione sociale che muove a favore della memoria storica…

La cultura non si arrende al virus: mostre virtuali Natale 2020

Musei di fama internazionali, piccole istituzioni culturali, associazioni e privati, la risposta è univoca: mostre e tour virtuali. La digitalizzazione dei musei, l’inserimento delle collezioni permanenti in rete, mostre temporanee fruibili sul web, sono tutte pratiche che già da qualche anno venivano messe in atto. Ma mai come ora sono indispensabili…

Archeologia e Arte Contemporanea si uniscono per uno scopo comune

Un connubio alquanto insolito quello tra archeologia e arte contemporanea, eppure diviene realtà: il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e il MADRE hanno firmato un accordo triennale al fine di promuovere la cultura e l’impegno sociale tra antico e contemporaneo